IL PROGETTO

VERSO GLI STATI GENERALI DELLA CULTURA DEL PARCO ADDA NORD

Si è attivato un piano di lavoro per la costruzione del Piano Strategico Partecipato della Cultura per il Parco Adda Nord – basato sulla partecipazione collaborativa di tutti gli stakeholder del territorio – con l’obiettivo di promuovere il territorio in modo integrato, favorendo una fruizione turistica di qualità, grazie alla quale i visitatori possano godere degli eventi culturali, delle eccellenze ambientali e del patrimonio artistico e culturale, del terziario e della ricettività.

Obiettivi del progetto sono:

  • Coinvolgere i diversi stakeholder, in una logica di partnership e alleanza, per la definizione di una strategia chiara e integrata, condivisa e innovativa di promozione «culturale» del territorio a partire dalla leva strategica delle opportunità di fruizione culturale

  • Mettere a sistema e valorizzare tutte le risorse e le opportunità, in un modello integrato di promozione del territorio che, oltre ad aumentare visibilità e attrattività del Parco, generi anche un indotto sociale ed economico per i diversi attori.

  • Conseguire una relazione coi pubblici, in essere e potenziali, basata su offerta diffusa, fidelizzazione, dialogo e proposta di occasioni di fruizione volte alla destagionalizzazione e al coinvolgimento dei target.